Vitamina D

Vitamina D

Vitamina D
Cruciale per la salute delle ossa, la vitamina D esercita, in realtà, tanti altri effetti favorevoli per l’organismo, spesso poco noti ai più. Previene i cancro al seno e del colon-retto, della prostata è utile nel diabete, nell'ipertensione, nella sclerosi multipla, agisce come ormone immunomodulatore, il disturbo affettivo stagionale, l'ipotiroidismo.
La vitamina D è un composto liposolubile che tende ad accumularsi nel tessuto adiposo dell’uomo e degli animali ed è presente in quantità apprezzabile soltanto in alcuni cibi grassi, di norma poco consumati nel contesto della dieta media della maggioranza delle persone. In natura, la vitamina D esiste sotto forma di colecalciferolo (vitamina D3) ed ergocalciferolo (vitamina D2).
È possibile accumulare la vitamina D in tre modi:
attraverso la pelle,
attraverso la dieta,
con l’utilizzo di integratori.
La vitamina D è nota anche come “Vitamina del Sole” perché è grazie al sole che il nostro corpo, attraverso la pelle, è in grado di sintetizzarla e produrla. Durante l’estate, una mezz’ora di esposizione solare (a mezzogiorno) di una persona con carnagione chiara produce 10-20.000 UI di vitamina D.
Nei comuni canali commerciali è possibile trovare latte, yogurt, formaggi, margarine, succhi di frutta, cereali per la colazione e pani speciali arricchiti di vitamina D e calcio. Tuttavia, nonostante l’ampia disponibilità di questi alimenti funzionali e il costo accessibile, secondo le stime circa metà della popolazione continua a essere interessata da condizioni di insufficienza o deficit di vitamina D o a rischio di svilupparle.
Anche il metabolismo muscolare, da cui dipendono forza e funzionalità dei muscoli, è legato alla vitamina D e, in particolare, ai livelli del suo metabolita attivo 1,25(OH)D, che influenza la sintesi delle proteine. Alcune evidenze indicano che quando questo metabolita della vitamina D scarseggia il muscolo ne risulta indebolito, con conseguente minor capacità d’esercizio ed efficienza nel movimento, nonché esposto a un maggior rischio di riduzione della massa (sarcopenia).
l Ministero della Salute italiano ha aumentato da 1000 a 2000 UI giornaliere di vitamina D3 che si possono prendere come integratore. 
Vitamina D gocce di Jamieson è formulata con Quali® -D, vitamina D3 (colecalciferolo) naturale e pura, no OGM, prodotta senza l’impiego di test sugli animali. E’ la stessa forma di vitamina D sintetizzata dal nostro organismo quando esposto alla luce del Sole. Quali® -D deriva dalla lanolina, una fonte abbondante e rinnovabile di vitamina D. La lanolina viene estratta dalla lana di pecore allevate in Nuova Zelanda e Nord Australia dove pascolano all’aria aperta e alla luce del Sole.
La trovi nel nostro Shop.