L'allenamento efficace

L'allenamento efficace

Quando si inizia ad allenarsi, dopo un periodo di rapido miglioramento, a volte può accadere che subentri una situazione di stallo in cui i progressi sembrano diventare sempre minori. Questo è demotivante e può portare la persona ad abbandonare l’attività. Quando si attraversa tale periodo bisogna assolutamente fare un'analisi oggettiva delle cause che hanno portato a questa situazione.
 
Hai un programma d'allenamento personalizzato? Per averlo c’è una soluzione, rivolgersi a un esperto dell’esercizio fisico e, dopo una serie di valutazioni, farsi assegnare il programma.
 
Il programma d’allenamento è adatto a te? Può darsi che il programma che stai seguendo non corrisponda alle tue qualità fisiche o agli obiettivi che ti sei prefissato.
 
Stai seguendo alla lettera le indicazioni del programma assegnato oppure ti alleni troppo. Forse trascuri il recupero che è parte fondamentale per avere dei risultati duraturi e di qualità.
Alcuni consigli: allenati massimo 3 giorni a settimana, (tra un allenamento e l'altro devono passare 48 ore se vuoi recuperare); la costanza , l’intensità, l'impegno e la concentrazione sono fondamentali; , il volume del lavoro (ovvero la durata della seduta di allenamento) non de superare i 70 minuti; una corretta alimentazione poi è fondamentale per lo sviluppo muscolare. Affidati agli esperti non improvvisare!